Quantcast
Channel: Frigo Rosa » Rosa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Pasta con crema di formaggio e cipolle confit

$
0
0
Qualcuno mi ha fatto notare che ho pochissimi primi di pasta pubblicati… E in effetti è vero. Il motivo esattamente non lo so o forse sì: perchè per me i primi di pasta sono quelli super tradizionali: una cacio e pepe, una carbonara ma anche perchè no aglio olio e peperoncino.

Quindi non li ho mai pubblicati perchè il taglio del blog è un pò più innovativo ma che dite…. volete anche qualche ever green? Quali sono i vostri cavalli di battaglia, gli immancabili primi che vi salvano in ogni occasione? E poi pasta corta o pasta lunga? Io sono da penne, lo spaghetto soloamezzanotte, e adoro prepararle con una cremina di gorgonzola e pistacchi… Fatemi sapere!

La prossima settimana sarò al Salone del Gusto a Torino ma poi devo raccontarvi anche come sto cercando di “sopravvivere” nella cucina di un Ristorante stellato, soprattutto cercando di fare meno danni possibile ed essere d’intralcio agli altri :-)

Pasta_segale_formaggi_cipolle_confit

Intanto veniamo alla ricetta di oggi che ha un punto di colore che mi piace un sacco, dato dalla bellissima cipolla di Tropea cotta lentamente a petali in forno per farla diventare una sorta di chips.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. rigatoni o altra pasta corta (in questo caso la vedete scura perché ho usato una pasta di segale)
  • 2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP stagionato 30 mesi
  • 80 gr. ricotta fresca di mucca
  • 40 gr. formaggio caprino non troppo forte
  • 2 cucchiai latte
  • olio extra vergine di oliva (per me rigorosamente toscano anche se quest’anno avremo dei problemi col nostro olio purtroppo)
  • 10 anacardi non salati
  • sale grosso e fino
  • pepe nero

 

Per i petali di cipolla confit:

  • 1 cipolla, di Tropea o Certaldo possibilmente (in ogni caso per questa preparazione serve una cipolla fresca, sennò si rischia che sia troppo forte e che non venga digerita)
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

 

  1. Da preparare anche il giorno prima. Pulite la cipolla, dividetela in 4 e sfogliatela in modo da rendere ogni petalo singolo. La parte centrale, se verde toglietela. Mettetele cu una teglia da forno coperta di carta forno, spolverizzatele con lo zucchero a velo colato da un colino, sale e olio. Infornate a 90° per circa un’ora. Devono essere quasi essiccate ma ancora un po’ croccanti. Lasciatele raffreddare.
  2. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  3. Nel frattempo: frullate col minipimer i formaggi morbidi col latte (utilizzate una ciotola grande dove potrete versare la pasta scolata). Aggiungete un paio di cucchiai di cottura della pasta, il parmigiano, regolate di sale.
  4. Versate la pasta nella cremina fuori dal fuoco, aggiungete poco olio.
  5. Decorate con i petali di cipolla confit, gli anacardi tritali grossolanamente e se volete anche un po’ di parmigiano e olio a crudo. E una bella macinata di pepe, ovviamente.

 

Perfetta se: preparate le cipolle in anticipo (si possono anche congelare) e diventare all’ultimo un coloratissimo e fintopoveromachic piatto salva ospiti improvvisi!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Trending Articles


Gambit


Il dialetto del manduriano: frattisciari – friscu.


Il dialetto del manduriano: furficari – furtuna


Il dialetto del manduriano: giammuerru – giuminèa.


Il dialetto del manduriano: mpirniculari – mpruisu


coges secondo modello


kali e acr122u


Hacking/dump chiavette Coges MyKey


Mifare Classic 1k


inverginare chiavetta mykey


Dump mifare classic


Il dialetto del manduriano: friscu – fruškulìcchju.


Il dialetto del manduriano: furtuna – giacanti


Il dialetto del manduriano: mèntiri – mesi


Scumpitari – scupirchjari


Progetto Itin3ro - Studio dei biglietti magnetici


mfcuk error 0x03


Coges - analizzare il codice


Elkey Atto


Il dialetto del manduriano: fištiggiari – flòttula